Font Size

SCREEN

Cpanel

Festa di San Bartolomeo

“Festa de Santu Portolu” 

A partire dal primo lunedì di settembre per 9 giorni - località Santu Portolu

Festa Santu PortoluSi tratta di una festa tradizionale che ha inizio con la novena nella chiesa campestre distante circa due chilometri dal paese. Durante la novena che si tiene nel pomeriggio, i fedeli denominati "Andantiles" percorrono a piedi la distanza che separa la chiesa dal centro abitato.

In tempi relativamente recenti "Sos Oberaios" insieme a "Sos Nuinantes" soggiornavano nel sito all'interno delle case denominate "Muristenes". La festa che normalmente viene organizzata per un voto al santo da quattro o cinque "operaios" si svolge nella prima quindicina del mese di settembre. Le serate di maggior richiamo sono il sabato, la domenica ed il martedì che cadono durante la novena caratterizzata dalla presenza di numeroso pubblico che si reca nel sito per partecipare alla santa messa alla quale segue "Su Rosariu" in lingua sarda, di antichissima tradizione, che prevede la recita dei "Gosos di Santu Portolu " accompagnati dalla musica dell'organetto nel corteo che si snoda intorno alla chiesetta.

Seguono i festeggiamenti con musica, balli, e offerte di dolci, caffè e liquori appositamente preparati dagli organizzatori per l’occasione.

La domenica e' possibile assistere anche alla curiosa corsa degli asinelli. La tradizionale e genuina ospitalita' e semplicita' fanno di questa festa un avvenimento molto atteso dalla comunita' silanese che invita alla partecipazione numerosi forestieri.

Le giornate di maggiore richiamo sono dette "sos izzadorzos" del sabato e del martedi' , ultimo giorno della festa. Per l’occasione della chiusura dei festeggiamenti in onore di San Bartolomeo “sos Oberaios” offrono la cena a tutti i devoti, a base di pecora bollitta, porcetto ed agnello arrosto, dolci e vino in quantità.

A questa grande abbuffata in allegria fanno seguito per tutta la notte canti, balli ed il gioco di "Sa Murra" resi  indimenticabili dai continui inviti al consumo di bevande e dolci generosamente offerti.

Anche la tradizionale “Barracca” organizzata dai giovani del posto fa scorrere  fiumi di cannonau, Ichnusa, e altre bibite, per concludere degnamente i festeggiamenti ed onorare il santo fino all’anno successivo.

Utenti online

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Tempo Previsto

Mostly Cloudy

1°C

Silanus

Mostly Cloudy

Humidity: 100%

Wind: 14.48 km/h

  • 2 Mar 2014

    Mostly Cloudy 9°C 1°C

  • 3 Mar 2014

    Partly Cloudy 10°C 1°C

Bed and Breakfast MATTARIGHE

Mattarighe - Bed and Breakfast -Informazioni e contatti

Loc. Mattarighe snc
08017 - Silanus (NU)

Tel. +39 0785.84671
Fax.
+39 0785.84671

Cellulare: +39 348.7449371 Loredana
Cellulare:
+39 349.6893551 Sig.ra Agostina

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei qui: Home Intorno a noi Sagre ed Eventi San Bartolomeo